guarda il video — Grado , Archeologia Subacquea
Il Maranghetto ha un bel tip da offrirti…. Archeologia Subacquea alla scoperta dei relitti sommersi.
Grado, una meravigliosa città in Friuli a a soli 65 km dal Maranghetto , vi offre un meraviglioso museo archeologico subacqueo.
É stato rinvenuto un relitto di una nave di Epoca romana.
“Iulia Felix”, a 15 m di profondità, 6 miglia al largo di Grado,
“A diciannove metri di profondità, al largo nel Golfo di Trieste, i resti delle anfore greco-italiche che più di duemila anni fa trasportavano vino provenendo forse da uno dei grandi empori fiorenti nel delta del Po, emergono dalla sabbia del fondo come tracce di un mondo che non c” è più. La nave romana che le trasportava fece naufragio in questo punto dell’ Adriatico, forse per un’ improvvisa tempesta, e ci sono voluti un paio di millenni perché quell’ antico incidente di mare uscisse dai recessi del passato. E lo si deve nello specifico agli archeologi subacquei e ai palombari che dal 12 agosto scorso lavorano sul relitto di quella nave, battezzata “Grado 2”, destinata a diventare il primo museo sommerso della nostra regione “. (Video di Stefano Caressa). L’ARTICOLO “Il Piccolo”
Nel Museo di grado in costruzione si potranno vedere il carico del mercantile , ricco di anfore e materiale dell’equipaggio.
Insomma il soggiorno al Maranghetto offre un sacco di spunti.